cerca vacanze

newsletter

condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI ACQUISTO ON-LINE

Premesse

Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. propone soggiorni, viaggi, servizi e pacchetti turistici.

La procedura per la prenotazione è molto semplice e veloce ed è impostata rispettando pienamente le normative e le leggi vigenti per il mondo del turismo, garantendo la massima sicurezza ai viaggiatori che decidano di effettuare le loro prenotazioni direttamente attraverso Internet.

COME PRENOTARE SU MELAGODOVIAGGI.IT

Il Booking On-line di www.MELAGODOVIAGGI.it offre:

Pacchetti/Servizi con disponibilità su richiesta, acquistati solo l’effettiva verifica del nostro staff;

Pacchetti/Servizi con disponibilità e acquisto immediato.

Di seguito, quindi, si spiega in dettaglio l'iter della acquisto/prenotazione via Internet dei nostri viaggi:

Il Cliente sceglie il Pacchetto/Servizio che gli interessa, il sistema calcola il prezzo finale (in base alle richieste del cliente: numero persone, sistemazione, data, ecc…) e prosegue con la richiesta compilando tutti i campi richiesti e seguendo le istruzioni riportate a schermo.

In caso di pacchetto con disponibilità immediata, il Cliente concluderà l'acquisto in un'unica soluzione, pagando l'intero importo con carta di credito. Ricevendo via e-mail il voucher di scambio necessario per intraprendere il viaggio.

In caso di richiesta disponibilità, lo staff di Melagodo Viaggi si impegna a confermare entro 5 ore lavorative la disponibilità del pacchetto/servizio richiesto.

Lo staff ha bisogno di contattare la persona che ha effettuato la prenotazione telefonicamente o via e-mail per tale motivo è importante riporre la massima attenzione nell’inserire il proprio recapito telefonico o l’email. Un errore in questi campi renderebbe invalida la prenotazione, in quanto Melagodo Viaggi si troverebbe nell’impossibilità di contattarvi. Dopo la conferma definitiva da parte di Melagodo Viaggi e il vostro pagamento, vi saranno inviati i documenti di viaggio (voucher di scambio).

Altre importanti informazioni:

I prezzi riportati risultano comprensivi di tutto: quote di iscrizione, tasse aeroportuali, ecc se indicato ne “La quota comprende”. In caso contrario alla quota indicata vanno aggiunti gli eventuali supplementi e tasse.

Prima di confermare l'acquisto leggete attentamente il contratto di viaggio, in quanto nel confermare la prenotazione si dichiara anche di accettare tutte le clausole di quel contratto, in linea con la normativa vigente.

Nel confermare la prenotazione, colui che effettua la prenotazione è anche responsabile legalmente dell'esattezza di tutti i dati forniti (anche quelli inerenti i dati anagrafici degli altri passeggeri). Per cui, si prega di mostrare la massima attenzione affinché tutti i dati inseriti siano assolutamente corretti.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI EFFETTUATO CON L'AGENZIA DI VIAGGIO TURISMO MELAGODO VIAGGI - SOUTHWARDS S.A.S.

a) Premessa

www.melagodoviaggi.it offre il Servizio di Agenzia di Viaggi tramite la propria Agenzia di Viaggi e Turismo Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. , titolare della licenza Aut. 895 S11/TUR .

b) Nozione di pacchetto turistico

Ai sensi dell'art. 2.1 D.Lgs. n. 111 del 17.3.1995 (attuazione della direttiva 90/314/CEE) i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti 'tutto compreso', risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti ed offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore, ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio (omissis) che costituiscono parte significativa del 'pacchetto turistico'.

c) Fonti legislative

Il contratto relativo ai programmi aventi per oggetto l'offerta di un pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al cliente. Detto contratto, sia che abbia per oggetto servizi da fornire in territorio nazionale sia estero, sarà altresì disciplinato dalla L. 27.12.1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di Viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 nonché dal D.Lgs. 111/95.

d) Prenotazioni

La domanda di prenotazione del pacchetto turistico dovrà essere effettuata seguendo tutto l'iter procedurale indicato nelle pagine relative al pacchetto prescelto, previa esatta e completa compilazione di tutti i formati ivi proposti.

L'accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, nel momento in cui il Cliente, previo pagamento abbia ricevuto risposta di riconferma della prenotazione dall'Agenzia con conseguente informazione sulla consegna dei documenti di viaggio. Con il pagamento automatizzato, dopo la procedura di acquisto, il Cliente autorizza espressamente e irrevocabilmente l'Agenzia di Viaggi Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. a confermare a sua volta al fornitore Organizzatore dei viaggi la prenotazione. In mancanza della riconferma finale dell'Agenzia, l'operazione è da intendersi nulla ed in questo caso ogni somma accreditata sul conto dell'Agenzia verrà debitamente riaccreditata sul conto del Cliente. I documenti di viaggio verranno consegnati di norma al cliente in aeroporto o in altro luogo di partenza da parte degli addetti del Tour Operator Organizzatore del Viaggio, salvo espresso desiderio del Cliente di consegna a domicilio, in questo caso sarà utilizzato un corriere espresso e le spese di consegna saranno a carico del Cliente. Il Cliente prende atto che di norma i documenti di viaggio sono consegnati all'atto della partenza dagli incaricati e/o assistenti dell'Organizzatore del viaggio,in questo caso il Cliente riceve via e-mail o via fax dall'Agenzia una precisa informativa di convocazione con indicati gli orari di convocazione presso l'aeroporto,o stazione ferroviaria o porto marittimo, dove avverrà la consegna fisica dei documenti di viaggio . Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. , in possesso di regolare licenza, potrà rilasciare al Cliente, ai sensi dell'art. 6 D.lgs. 111/95, copia del contratto solo dopo la conferma finale del viaggio da parte dell'Organizzatore dello stesso. Si dà atto che l'Agenzia di Viaggio Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. ha, nei confronti dell'Organizzatore, la veste giuridica di Intermediario ai sensi dell'art. 1.3 CCV, nonché di Venditore ex art. 4 D.Lgs. 111/95, acquisendo diritti e assumendo obblighi esclusivamente come mandatario del suo Cliente mandante. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione on line, saranno fornite dall'Organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D.Lgs. 111/95 in tempo utile prima dell'inizio del viaggio.

e) Pagamenti

All'atto dell'acquisto del viaggio verrà addebitata sul conto del Cliente l'intera quota del viaggio. Il mancato ricevimento da parte dell'Organizzatore dei pagamenti di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinare la risoluzione di diritto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti dall'Organizzatore. Peraltro l'Organizzatore riconoscerà come regolarmente avvenuti i pagamenti direttamente dal Cliente alla Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. sua mandataria conformemente agli accordi conclusi tra lo stesso Organizzatore e quest'ultima.

f) Prezzo e relative variazioni

Il prezzo del pacchetto turistico è indicato nelle offerte effettuate tramite il sito www.melagodoviaggi.it. Esso potrà essere modificato soltanto in seguito a variazioni di: - costi di trasporto, incluso il costo del carburante; - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento a quanto pubblicato nel Sito ed alle disposizioni ed informazioni transitorie che potrebbero seguire l'iter della pratica di prenotazione. Se prima della partenza l'Organizzatore è costretto a modificare in maniera significativa un elemento essenziale del contratto, incluso il prezzo, egli è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Cliente, eventualmente anche tramite Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. A tali fini si considera significativa una modifica del prezzo superiore al 10% del medesimo, ovvero qualunque variazione di elementi configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato. Il Cliente che riceva una comunicazione di modifica di un elemento essenziale o del prezzo superiore al 10% avrà la facoltà di recedere dal contratto senza corrispondere alcunché, ovvero di accettare la modifica, che diverrà parte del contratto con la esatta individuazione delle variazioni e dell'incidenza delle stesse sul prezzo. Il Cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione all'Organizzatore o a Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. qualora manchino ancora almeno quindici giorni alla partenza entro 2 giorni lavorativi da quando è venuto a conoscenza della modifica, che altrimenti si intende accettata; qualora manchino soltanto quindici giorni alla partenza e nel caso di acquisto sotto data di pacchetti last-minute la comunicazione del cliente deve essere immediata appena ricevuto avviso dall'Organizzatore o dall'Agenzia. Qualora dopo la partenza, l'Organizzatore non possa fornire una parte essenziale dei servizi contemplati nel contratto per qualsiasi ragione, fatta eccezione per fatto proprio del Cliente, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del Cliente, e, qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Quando non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall'Organizzatore venga rifiutata dal Cliente per serie, giustificate e comprovate ragioni, l'Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originariamente previsto, per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia oggettivamente indispensabile. Le richieste di modifica da parte del Cliente a prenotazioni già accettate, obbligano l'Organizzatore soltanto se e nei limiti in cui possono essere soddisfatte. In ogni caso, qualsiasi variazione richiesta dal Cliente successivamente alla conferma da parte dell'Organizzatore di tutti i servizi facenti parte del pacchetto comporterà un costo aggiuntivo pari all'importo indicato nelle Condizioni Generali dell'Organizzatore.

g) Recesso del Cliente

Il Cliente può recedere dal contratto, senza pagare il corrispettivo del recesso di cui infra, nelle seguenti ipotesi:

aumento del prezzo di cui al precedente punto e in misura eccedente il 10%;

modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto (per tale intendendosi qualunque variazione su elementi oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato) proposto dall'Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal Cliente;

impossibilità di partecipare al viaggio in conseguenza di grave inadempimento dell'Organizzatore.

Nel caso di cui sopra, il Cliente ha alternativamente diritto:

ad usufruire di un altro pacchetto turistico di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con restituzione della differenza di prezzo;

alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il Cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui è venuto a conoscenza della modifica,fatti salvi i casi di comunicazioni sotto data di partenza come sopra specificato. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall'Organizzatore si intende accettata. Al Cliente che recede dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al 1° comma della presente disposizione, saranno addebitate - indipendentemente dal pagamento dell'acconto di cui al punto d), 1° comma -, oltre alla quota di apertura pratica, tranne ove diversamente specificato alle pagine di presentazione dei singoli prodotti e/o in fase di conferma dei servizi, le penali qui di seguito indicate: - pacchetto turistico con voli regolari a tariffa speciale o IT, soggiorni individuali, di gruppo o crociera;

10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni prima della partenza;

30 % della quota di partecipazione da 29 a 18 giorni prima della partenza;

50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni prima della partenza;

75% della quota di partecipazione da 9 a 3 giorni prima della partenza.

Dopo tale termine la penale sarà pari all'intero valore del pacchetto. Qualora l'organizzatore abbia pubblicato sui suoi cataloghi condizioni di penalità con tempistiche diverse a quelle sopra evidenziate, fanno fede ai fini della applicazione della eventuale penale le disposizioni pubblicate nei cataloghi di riferimento dell'Organizzatore.

Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla definizione del contratto.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio. Così pure, nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o invalidità o insufficienza dei previsti documenti personali di identità ed espatrio. L'Organizzatore si riserva, senza impegno né responsabilità di:

rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruiti a seguito di rinunce;

rimborsare eventuali somme recuperate relative a servizi non usufruito in corso di viaggi o per diverse prestazioni ottenute, sempre che il Viaggiatore fornisca documentazione scritta.

h) Sostituzioni

a) Il Cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l'Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazioni circa le generalità del cessionario;

b) non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto o comunque tali da rendere impossibile la fruizione del pacchetto da parte di persona diversa dal Cliente rinunciatario;

c) il soggetto subentrante rimborsi all'Organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sottoscrizione nella misura che gli verrà quantificata all'atto della cessione. Nel caso la sostituzione venga richiesta nei 20 giorni precedenti la data di partenza verrà comunque addebitato un costo forfettario per persona sostituita pari all'importo indicato nelle Condizioni Generali dell'Organizzatore. Il Cliente rinunciatario dovrà comunque corrispondere la quota di iscrizione ove prevista. Sarà inoltre solidamente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo, nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente punto.

i) Annullamento del pacchetto turistico

L'Organizzatore potrà annullare il contratto totalmente o parzialmente, per circostanze di carattere eccezionale o quando non sia raggiunto il numero minimo dei viaggiatori previsto nel programma. In tal caso, al Cliente spetterà il rimborso integrale delle somme versate, escluso ogni altro indennizzo. Nell'ipotesi in cui, prima della partenza, l'Organizzatore comunichi la propria impossibilità di fornire i servizi oggetto del pacchetto turistico, il Cliente potrà esercitare alternativamente i diritti di cui al 2° comma del precedente punto g), con le modalità di cui al 3° comma del punto g), sempre che l'annullamento non dipenda da fatto a lui imputabile.

Il Cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l' annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo, nel programma fuori catalogo, sempre che tale annullamento sia stato comunicato nel termine precedente la data della partenza ivi indicato.

l) Chiarimenti in materia di recesso

Gli effetti del recesso del Cliente o dell'annullamento del pacchetto turistico sono compiutamente disciplinati dalle precedenti disposizioni, che sostanzialmente riproducono quanto disposto dagli artt. 11, 12 e 13 del D.Lgs. 111/95, nel pieno rispetto dell'equilibrio fra le parti contrattuali anche in virtù del dettato dell'art. 1469 ter Cod. Civ., introdotto dalla L.52/96 di attuazione della direttiva 93/13 del Consiglio CEE, concernente le clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori, secondo cui 'non sono vessatorie le clausole che riproducono disposizioni di legge'.

m) Obblighi dei partecipanti

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall'itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all'osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornite dall'Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l'Organizzazione dovesse subire a casa della loro inadempienza alle obbligazioni sopra illustrate. Il Cliente è tenuto a fornire all'Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l'esercizio del diritto di surroga di quest'ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l'Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il Cliente comunicherà altresì per iscritto all'Organizzatore, all'atto della prenotazione, eventuali particolari esigenze che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio. L'Organizzatore si riserva il diritto di accettare per iscritto dette particolari richieste, dopo aver verificato la disponibilità dei fornitori che dovranno erogare le prestazioni. L'Organizzatore farà pervenire quanto prima al Cliente, tramite Melagodo Viaggi - Southwards s.a.s., una comunicazione relativa ai costi supplementari originati da dette richieste, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

o) Classificazione alberghiera

La sistemazione alberghiera, in assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della CEE cui il relativo servizio si riferisce, è stabilita dall'Organizzatore in base a propri criteri di valutazione degli standard di qualità.

p) Responsabilità dell'Organizzatore

L'Organizzatore risponde dei danni arrecati al Cliente a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate direttamente sia che vengano effettuate da terzi fornitori di servizi, a meno che le mancanze contestate siano imputabili al Cliente, ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso della prestazione dei servizi turistici, o quando l'avvenimento si riveli estraneo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, causato da forza maggiore ovvero da circostanze che l'Organizzatore non poteva, con tutta la necessaria diligenza, ragionevolmente prevedere o risolvere quali: scioperi di qualsiasi natura, modifiche di operativi/orari di compagnie di trasporti di linea, ecc. L'Organizzatore non è responsabile nei confronti del Cliente per eventuali inadempienze da parte della Melagodo Viaggi - Southwards s.a.s. nella sua qualità di Intermediario.

q) Limiti del risarcimento

Il risarcimento dovuto dall'Organizzatore non può in ogni caso eccedere i limiti previsti dalle seguenti leggi e convenzioni internazionali:

la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato a L'Aja nel 1955;

la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario;

la Convenzione di Parigi del 1962 sulla responsabilità dell'Organizzatore;

le previsioni del Codice Civile in quanto non derogate dalle presenti condizioni.

In ogni caso il limite risarcitorio per danni diversi da quelli alla persona non può superare l'importo di '5000 Franchi oro germinal per qualsiasi altro danno' previsto dall'art. 13 n. 2 CCV. Qualora il testo originario delle predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalle forme di diritto vigenti al momento del verificarsi dell'evento dannoso.

r) Obbligo di assistenza

L'Organizzatore è tenuto a prestare al Cliente le misure di assistenza imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

L'Organizzatore non è responsabile nei confronti del Cliente per l'inadempimento da parte di Melagodo Viaggi - Southwards s.a.s. degli obblighi a carico di quest'ultima.

s) Reclami e denunce

Il Cliente, a pena di decadenza ai sensi dell'art. 19.2 D.Lgs. 111/95, deve denunciare all'Organizzatore all'atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro e non oltre 10 gg. lavorativi dalla data del previsto rientro presso la località di partenza, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, le difformità ed i vizi del pacchetto turistico, nonché le inadempienze nella sua organizzazione o realizzazione.

Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l'Organizzatore deve prestare al Cliente l'assistenza richiesta dal precedente punto q) al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione. Analogamente l'Organizzatore dovrà provvedere, anche nel caso di reclamo presentato al termine dei servizi, e garantire una sollecita risposta alle richieste del Cliente.

t) Assicurazione contro le spese di annullamento e copertura assicurative integrativa

Al momento della prenotazione del viaggio è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare attraverso l'Organizzatore una polizza assicurativa, integrativa, a copertura delle spese derivanti dall'annullamento del viaggio, danni al bagaglio, spese mediche ed interruzione del viaggio.

u) Fondo di garanzia

E' istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di un Fondo Nazionale di Garanzia cui il Cliente può rivolgersi, ai sensi dell'art. 21 D.Lgs. 111/95, in caso di infondatezza o di fallimento da parte dell'Organizzatore o dell'Agenzia, per la tutela delle seguenti esigenze:

a) rimborso delle somme versate;

b) rimpatrio, nel caso di viaggio all'estero.

Il Fondo deve altresì fornire un'immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi Extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell'Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con Decreto del Presidente delConsiglio dei Ministri ai sensi dell'art. 21.5 D.Lgs. 111/95.

v) Foro competente / clausola compromissoria

Per ogni controversia relativa all'interpretazione o esecuzione delle presenti clausole tra il Cliente e www.melagodoviaggi.it e Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s. sarà competente esclusivamente il Foro di Avola. Di comune accordo, peraltro, potrà essere previsto che le controversie nascenti dall'applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto, siano devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale composta da tanti arbitri quanti sono le parti in causa e dalle stesse nominati, più uno che funge da Presidente, nominato dagli arbitri già designati, ovvero, in mancanza, dal Presidente del Tribunale dove ha sede legale l'Organizzatore. Il Collegio Arbitrale che ha sede nel luogo in cui si trova la sede legale dell'Organizzatore deciderà ritualmente e secondo il diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

a) Disposizioni normative

I contratti aventi per oggetto l'offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1 n. 3 e 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione.

b) Condizioni di contratto

Ai contratti previsti al precedente punto a) sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici di cui al precedente puntoa) ed al punto c); punto d); punto g), punto i); punto q), punto r); punto t). L'applicazione di dette clausole non determina in alcun modo la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (Organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (Venditore, soggiorno, ecc.).

c) Recesso del Cliente

Al Cliente che receda dal contratto per qualsiasi motivo purché non imputabile a Melagodo Viaggi - Southwards S.a.s., saranno addebitate: la quota d'iscrizione, se prevista, nonché, a titolo di corrispettivo, somme non superiori a quelle di seguito indicate:

I. per soggiorni in alberghi, appartamenti, residence, ville e villaggi in formula alberghiera si farà riferimento a quanto previsto al punto f) sopra descritto.

II. per servizi di solo trasporto con aerei di linea o con altri mezzi - Servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio si farà riferimento alle condizioni previste dai vari fornitori.

CONDIZIONI UTILIZZO DEL SITO

1. Accettazione e possibile variazione delle condizioni generali

Le presenti Condizioni Generali regolano tutti i servizi offerti dal sito melagodoviaggi.it (il Sito)e dall'Agenzia di viaggi Melagodo Viaggi (l'Agenzia) della società Southwards S.a.s. (la Società). Con riferimento ai singoli specifici servizi forniti da melagodoviaggi.it, i rapporti tra quest'ultima e l'Utente sono soggetti a tutte le regole operative specificatamente indicate per tali servizi, nonchè alle regole operative che possano venire successivamente introdotte, e che costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni. Alcuni dei servizi che melagodoviaggi.it offre o potrà offrire in futuro, potranno essere disciplinati da differenti Condizioni Generali e, pertanto, quando espressamente previsto, il presente contratto non si applicherà a tali particolari servizi. melagodoviaggi.it si riserva il diritto di modificare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali con comunicazione che verrà preventivamente effettuata tramite il Sito e l'Utente avrà, in tal caso, diritto di recesso.

2. Utilizzo del sito

Questo Sito è destinato all'uso personale. Non può essere modificato, riprodotto, duplicato, copiato, distribuito, venduto, rivenduto o sfruttato in qualsiasi altro modo per scopi commerciali. Il Sito non può essere utilizzato per scopi illeciti.

3. Descrizione del servizio

melagodoviaggi.it fornisce agli utenti servizi di Agenzia di viaggi on line (Servizio di Agenzia). Salvo espressa disposizione contraria, l'introduzione di una qualsiasi modifica al Servizio di Agenzia che lo renda diversamente fruibile rispetto alla sua forma attuale, come il lancio di nuovi servizi, sarà soggetto, e pertanto sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali. L'Utente riconosce che il Servizio di Agenzia è fornito e che, pertanto, il Sito non assume alcuna responsabilità riguardo alla puntualità, alla cancellazione, alla mancata consegna o memorizzazione di qualsiasi comunicazione o personalizzazione dell'Utente.

4. Registrazione

Al fine di utilizzare il Servizio di Agenzia, l'Utente si impegna a:

a) fornire le informazioni assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere;

b) aggiornare tempestivamente i Dati affinchè questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri. Nell'ipotesi in cui vengano fornite informazioni false, il Sito è esonerato da qualsiasi responsabilità e avrà il diritto di eliminare la registrazione dell'Utente e di impedire a quest'ultimo un successivo qualsiasi altro utilizzo del Servizio di Agenzia.

5. Copyright, marchi registrati, software e diritti di proprietà

Tutti i contenuti del Sito, quali testi, grafici, logo, tasti e icone, immagini, eventuali brani audio e software, sono proprietà della Società o dei suoi fornitori di web-software e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto d'autore. La compilazione di tutti i contenuti del Sito nonchè tutto il software utilizzato nel Sito o dei suoi fornitori di software è proprietà esclusiva della Società o dei fornitori della stessa in base agli accordi sottoscritti o in essere ed è protetta dalle leggi italiane ed internazionali sul diritto d'autore. Ogni altro utilizzo, compresa la riduzione, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la riproduzione, la visualizzazione o la performance dei contenuti di questo sito è rigorosamente proibito. I marchi e il logo della Società, dell'Agenzia e del Sito, i nomi di prodotti e servizi sono di proprietà della Società. L'utente si impegna a non utilizzare in alcun modo i marchi suddetti senza il preventivo consenso della Società.

6. Clausola di manleva

L'Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare la Società nonchè i soggetti a essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti nonchè i suoi partner da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali che possano originarsi a loro carico in relazione all'utilizzo del Servizio di Agenzia di Viaggi fatto dall'Utente.

7. Divieto di cessione o di sfruttamento commerciale del servizio

L'Utente si impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere e comunque a non sfruttare a fini commerciali il Servizio di Agenzia o una qualunque sua parte.

8. Modifiche ai servizi

La Società si riserva in ogni tempo il diritto di modificare o disconnettere, temporaneamente o permanentemente i Servizi offerti sul Sito(o una qualunque loro parte). L'Utente riconosce che la Società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'Utente stesso o verso terzi soggetti per la modifica, la sospensione o la disconnessione del Servizio di Agenzia qualsiasi sia la causa della modifica, della sospensione o della disconnessione...

9. Link

Il Servizio di Agenzia potrebbe fornire eventuali link ad altri siti o ad altre risorse del web. L'Utente riconosce che la Società e l'Agenzia non possono in alcun modo essere ritenute responsabili per il funzionamento di tali siti o risorse esterne. La Società e l'Agenzia non possono controllare e non sono quindi in alcun modo responsabili, direttamente o indirettamente, per eventuali danni subiti dall'Utente in relazione al contenuto dei siti o in relazione ad acquisti di beni o servizi effettuati tramite questi siti , agganciati attraverso i link.

10. Esonero e limitazioni di responsabilità

L'Utente riconosce e dichiara espressamente che:

a) L'utilizzo del Sito e del Servizio d'Agenzia avviene a sua sola ed esclusiva discrezione. Il Sito ed il Servizio d'Agenzia sono forniti in base alle disponibilità reali dell'offerta in un determinato momento. Data la natura propria dell' operare nel settore della intermediazione turistica, data la massima serietà operativa e l'impegno per la soddisfazione dell'Utente e data altresì la presenza di molti elementi variabili propri della natura del viaggio e del turismo in generale e del Servizio di Agenzia, è espressamente esclusa, a carico del Sito e della sua proprietà, qualsiasi garanzia, esplicita e/o implicita.

b) L'Agenzia non garantisce che il Servizio di Agenzia soddisferà le esigenze dell'Utente;

c) che il Servizio d'Agenzia verrà prestato senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;

d) non garantisce altresì l'aspettativa dell'utente; che i risultati ottenuti dall'utilizzo del Servizio d'Agenzia siano veritieri e affidabili;

e) che la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del Servizio d'Agenzia possa soddisfare le esigenze dell'Utente;

f) ne che eventuali errori nel Software vengano corretti.

Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Sito è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell'Utente e l'Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivanti dall'aver scaricato tali materiali o dall'avere utilizzato il Sito.

11. Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra la Società, l'Agenzia e l'Utente sono regolati dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali o all'utilizzo del Sito sarà esclusivamente competente il Foro di Avola.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Condizioni generali

In ottemperanza a quanto previsto dalla L. 675/96 sulla tutela della privacy e trattamento dei dati personali, la Southwards S.a.s. di Francesco Lentini &C,con sede in Avola(SR), Corso Vittorio Emanuele, 149, informa che i suoi dati personali saranno oggetto di trattamento per finalità connesse o strumentali alla propria attività e cioè:

a) finalità

a.1) stipulazione di contratti di viaggio, attraverso la procedura di prenotazione; esecuzione e corretto adempimento dei relativi obblighi contrattuali; gestione e risoluzione di controversie giudiziarie e/o giurisdizionali;

a.2) informazione sulle promozioni dei nostri programmi turistici; invio di cataloghi; rilevazione del grado di soddisfazione della clientela

b) utilizzo.

Il conferimento dei dati è necessario per l'assolvimento degli obblighi contrattuali, amministrativi e fiscali previsti per Legge.

c) conseguenze

Il mancato consenso al trattamento dei dati in riferimento al precedente punto a.1) ha come conseguenza l'impossibilità da parte della Southwards S.a.s. all'esecuzione agli impegni contrattuali. Per quanto concerne il suddetto punto a.2), il rifiuto al trattamento dei dati non produce alcun effetto.

d) modalità

Il trattamento verrà effettuato con l'ausilio di moderni sistemi informatici e ad opera di soggetti a ciò incaricati. I dati non saranno oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi se non in ottemperanza ad obblighi di Legge e/o contrattuali.

e) diritti.

Il cliente potrà esercitare i suoi diritti espressi dall'art. 13 della Legge 675/96, rivolgendosi al Responsabile del trattamento, nella persona del Legale Rappresentante Francesco Lentini.